Tastiera per Suonare

Cerchi una tastiera per suonare che aiuti nel primo approccio nel mondo della musica? In questo articolo troverai numerosi suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere una buona tastiera musicale, caratterizzata dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Migliori Tastiere Musicali
Migliori Tastiere Musicali

Le tastiere musicali, dette anche tastiere o tastiere elettroniche, possono essere di svariati tipi e differiscono l’una dall’altra per il numero dei tasti, le funzioni, la pesatura (resistenza alla pressione del tasto quando viene premuto), il peso e le dimensioni; in base a queste variabili cambia ovviamente, anche il prezzo.

Se stai per comprarne una, di seguito trovi le caratteristiche che dovresti tener presente prima di procedere con l’acquisto.

Indice dei contenuti

Tastiera elettronica: com’è fatta

A chi può Servire una Tastiera Elettronica

Come Scegliere la Tastiera

Tastiera Migliore

Tastiera elettronica: com’è fatta

La tastiera elettronica, particolarmente indicata per i principianti, attraverso i suoi tasti, bianchi e neri alla stregua di un pianoforte, è in grado di emettere svariati tipi di suoni attraverso il sintetizzatore situato al suo interno.

Può essere dotata anche di altoparlanti seppure, moltissimi modelli, necessitano delle cuffie o di un amplificatore esterno per poter ascoltare i suoni emessi.

I modelli attuali sono spesso provvisti di uscite (porte) USB oppure MIDI, che consentono di collegare tra loro più strumenti, compresi i computer e i tablet.

A chi può servire una tastiera elettronica

Le tastiere sono l’ideale per chi muove i primi passi e desidera conoscere le basi e apprendere le note con un prodotto non troppo costoso e contemporaneamente divertirsi.

Tra l’altro non bisogna nemmeno spendere cifre astronomiche per una discreta tastiera: l’importante che abbia come requisito, un minimo di 37 tasti.

Se si desidera invece acquistare un prodotto di livello superiore, i tasti variano da un minimo di 76 fino a raggiungere gli 88 tasti (piano digitale).

Tastiera elettronica: come sceglierla

La tastiera si può scegliere valutando i seguenti aspetti, per decidere se interessano o meno:

in base ai tasti, che possono essere pesati (funzione dinamica che permette di ottenere suoni diversi in base alla pressione digitata sui tasti stessi) o non pesati, più facili da maneggiare;

in base al keyboard, eventuale processore sonoro integrato attraverso cui sfruttare sottofondi di accompagnamento che simulano altri strumenti, con accordi e ritmi;

in base agli ingressi ed alle uscite, per collegare cuffie, casse, amplificatori fonti sonore esterne; p Può esserci anche la porta USB;

in base agli accessori: può esserci il leggio o le casse incluse, il supporto e una panca, supplementi che presto possono servire ma quasi sempre acquistabili a parte.

Miglior Tastiera per Iniziare a Suonare

Eccoci giunti alla scelta vera a propria della tastiera elettronica; di seguito trovi una lista con le tastiere migliori per i principianti, selezionate tenendo conto dell’ottimo rapporto qualità prezzo e delle recensioni positive lasciate dagli utenti che hanno già avuto modo di comprare una tastiera per suonare.

La tastiera migliore in assoluto

Anche se costa più delle altre, è sicuramente il top: ha 88 tasti bilanciati, il sintetizzatore, la polifonia e produce un suono molto simile a quello di un pianoforte vero.

Yamaha Digital Piano P-45B Pianoforte Digitale dal Suono Acustico Autentico, Design Compatto, Leggero ed Elegante, Facile da Usare e Trasportare, Nero (Elettronica)

Caratteristiche: 

  • Tastiera Graded Hammer Standard (GHS) / Sintesi AWM Stereo / Sampling per suoni di piano autentici 10 voci
  • 64 note polifonia (massimo) / Reverb e Chorus/Effect Intelligent / Controllo Acustico
  • Libreria integrata con 10 demo songs e 10 songs pianistiche / USB-to-host / Amplificazione: 2x 6 Watt / Dimensioni: 1326 x 154 x 295mm
  • Ingresso per Cuffie: standard / Pedale sustain Sì (mezzo pedale disponibile con FC3A opzionale) / Unità pedale n MIDI:No / AUX OUT:No /USB TO HOST: Sì
  • Accessori inclusi: Stand per Spartito: Si / Pedale / interruttore a pedale: Sì / Adattatore CA PA-150B

Nuova Da:448,00 € Prodotto disponibile

La tastiera dall’ottimo rapporto qualità prezzo

Ha 61 tasti (non pesati), riesce a campionare 392 strumenti, ha una polifonia di 32 note, ed è dotata di altoparlanti. Interessante la funzione auto-recording che permette di registrare e riascoltare la musica suonata. Unica nota dolente: l’alimentatore non è incluso e va comprato a parte.

La miglior scelta economica

Ha 44 tasti non pesati e può campionare fino a 100 strumenti musicali, con una polifonia di 8 note e altoparlanti integrati. Facile da usare, adatta agli esordienti.

Casio SA-77 Mini Tastiera polifonica ad 8 Voci e 44 tasti, Nero/Grigio (Elettronica)

Caratteristiche: 

  • Casio SA-77 Mini tastiera polifonica ad 8 Voci e 44 Tasti / 100 toni / 50 ritmi / Tasto di impostazione Pianoforte/Organo / 10 brani per esercitarsi
  • Display a cristalli liquidi 5 / drumpad / Sistema di esercizio Melody Cut
  • Ingressi e uscite: cuffie 2 / altoparlanti da 0,8 W ciascuno
  • Funzione di disattivazione della melodia / Semplice cambio del suono da quello di un pianoforte a quello di un organo/armonium
  • Alimentazione elettrica tramite alimentatore di rete o 6 batterie formato AA (entrambi opzionali; d’acquistare a parte) NB. La tastiera non funziona con pile ricaricabili.

Nuova Da:60,00 € Prodotto disponibile

Cosa ne pensi? Lascia il tuo voto cliccando le stelline
[Totale: 5 Media Voti: 4.8]
Non hai trovato quello che volevi?