La saponetta wi-fi meglio conosciuta come chiavetta internet, router portatile, cubo o web pocket, è uno strumento molto utilizzato da chi non ha l’Adsl o la fibra in casa, ma ciò nonostante vuole connettersi ad internet, magari con più computer, senza usare lo smartphone, per non sforzarlo e per non rovinarne la batteria.

Se stai leggendo questo articolo, vuol dire che anche tu sei alla ricerca di uno di questi piccoli modem portatili; di seguito troverai dunque numerose informazioni che ti aiuteranno nella scelta e nell’acquisto di una buona saponetta wi-fi, caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo.
Indice dei contenuti
Saponetta wifi: cos’è
La saponetta Wi-Fi è un modem portatile di dimensioni ridotte che permette di collegarsi ad internet ovunque ci si trovi ed in ogni momento, un piccolo modem portatile senza fili, che dà la possibilità di connettere ad internet tutti i dispositivi (computer, tablet, telefono), ovunque ci si trovi, in qualsiasi momento ed in qualsiasi situazione.
Ciò avviene inserendo al suo interno una scheda sim di un qualunque operatore di telefonia mobile.
Dunque, quella che comunemente viene detta saponetta WiFi è un modem-router portatile un po’ più grande della classica chiavetta. che ha in più, una batteria interna in grado di supportare ore di funzionamento senza essere collegata alla porta usb.
Il nome, deriva dalla sua forma e dalle sue dimensioni che ricordano appunto quelle di una saponetta.
I primi modelli supportavano solo la connessione 3G, mentre le più recenti hanno il 4G, il 4G LTE ed alcuni anche la più moderna connessione 5G.
Le saponette wi-fi, in molti casi, possono rappresentare anche una valida alternativa all’Adsl e alla fibra.
Saponetta wifi e Chiavetta internet: differenze
I due dispositivi hanno la stessa funzione, ovvero, collegarsi ad internet attraverso una SIM, in alternativa alle connessioni fisse (ADSL o Fibra ottica).
Tra la saponetta e la chiavetta internet ciò che cambia è che la chiavetta permette di accedere ad internet soltanto tramite USB, quindi si può usare con un solo dispositivo per volta.
La saponetta Wi-Fi, invece, proprio grazie al wireless, consente di andare online a più dispositivi (computer, tablet, smartphone) contemporaneamente, quindi condividendo la connessione senza usare fili e senza collegarsi alla porta USB.
Cosa scegliere tra chiavetta e saponetta wifi
La scelta dipende da quanti dispositivi si vogliono connettere simultaneamente, ovvero se usi solo il computer portatile, allora basta e avanza una chiavetta internet USB.
Se invece ci sono più persone in casa che desiderano accedere online nello stesso momento, meglio optare per la saponetta Wi-Fi.
Chiavette internet Migliori
Saponetta wifi: come funziona
Il piccolo apparato di connessione ad internet, dotato di batteria di alimentazione, attraverso l’utilizzo di una SIM di qualsiasi operatore telefonico, permette di collegarsi online ed accedere a tutti i servizi presenti online (web, posta elettronica, social network, ecc.).
Alcuni modelli sono dotati anche di slot per l’alloggiamento di una scheda di memoria, così da poterci salvare dentro dei dati.
Saponetta wifi: caratteristiche
Tutti i modem portatili wi-fi con scheda sim possiedono le stesse peculiarità, con eventuali piccole variazioni da un modello all’altro, che sono le seguenti:
- permettono di collegarsi ad internet, caricare e scaricare dati;
- possiedono entrate attraverso cui collegare il caricabatterie, altre periferiche, o schede di memoria;
- consentono di connettere online più dispositivi contemporaneamente.
Riguardo invece le caratteristiche tecniche, ecco di cosa tener conto nella scelta di un router wifi:
- Connessione: i modelli più attuali supportano anche la più veloce tecnologia, ovvero il 5G, anche se ancora poco diffuso, mentre tutti gli altri supportano le reti 3G, 4G. Per poter navigare al massimo della velocità assicurati che la saponetta wifi di tua scelta supporti almeno l’LTE di Cat.6 o superiori, ovvero quella che i gestori telefonici chiamando comunemente LTE Advanced o 4G Plus.
- Bande di frequenza: sempre in considerazione del 4GPlus, le bande di frequenza che lo supportano sono: 800 MHz, 1800 MHz e 2600 MHz.
- Wi-Fi e trasferimento dati: i router più veloci devono essere almeno dual-band, o meglio ancora in grado di supportare la classe wireless n e wireless ac.
- Connessioni simultanee: questo dato indica il numero di dispositivi che si possono collegare ad internet contemporaneamente. Quindi assicurati che la tua scelta ricada su modelli in grado di reggere nello stesso tempo il numero massimo di dispositivi che andrai a collegare.
- Capacità della batteria: quanto maggiore è l’amperaggio, tanto maggiore sarà la durata, prima di dover nuovamente ricaricare il modem wifi portatile. Generalmente la batteria un Wi-Fi portatile di buona qualità dura almeno 6 ore.
- Porte: alcuni modelli di web pocket sono dotati anche di porte USB e slot per le microSD di memoria.
Settaggio saponetta wifi
Riguardo la configurazione, solitamente è un passaggio facile da attuare. Infatti per farla funzionare basta semplicemente caricare la batteria ed inserire nell’apposito scomparto la SIM dell’operatore scelto.
A questo punto si accende la saponetta wifi ed il tutto si imposta in maniera automatica. Se non dovesse funzionare, bisogna entrare nelle impostazioni (tramite connessione wifi, usando il computer, il tablet oppure il telefonino), ed inserire i parametri forniti dall’operatore della sim scelta.
I passaggi necessari da effettuare sono presenti sul manuale di istruzioni di ogni saponetta internet; se dovesse apparirti difficoltoso, su youtube, inserendo marca e modello della chiavetta wifi che ha comprato, troverai sicuramente i video esplicativi.
Saponette wifi migliori
La migliore in assoluto
Quella col miglior rapporto qualità prezzo
L’alternativa
La più venduta
La più economica
Nuovi arrivi