Miglior Notebook per Studenti

Il miglior notebook per studenti è senza dubbio quello che in primis ha il wi-fi e la videocamera incorporata, giacché causa didattica a distanza, gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori ma anche gli universitari, spesso e volentieri si ritrovano a fare videolezione.

Notebook Migliori per Studiare
Notebook Migliori per Studiare

Stai cercando un computer portatile da usare per studiare che sia caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo?

Leggendo questo articolo scoprirai quali sono le migliori proposte disponibili sul mercato per quanto riguarda l’acquisto di un pc adatto allo studio, strumento ormai indispensabile.

Notebook per Studiare: Caratteristiche

Prima di passare ad elencare le peculiarità che deve avere un pc adatto allo studio, è bene sapere che al tradizionale computer fisso (computer desktop) è preferibile un portatile (chiamato laptop oppure notebook).

Questo perché i pc portatili possono essere facilmente portati dappertutto ed essere disponibili in ogni momento, ovunque si trovi lo studente.

Per esempio a casa, a scuola, all’università oppure in biblioteca; dunque è importante che ingombri poco spazio ed abbia un peso contenuto.

In questo modo si potrà riporre facilmente nella sua custodia, in borsa o nello zaino, senza affaticare troppo la schiena, se si tiene conto che chi studia solitamente deve portarsi dietro anche i libri e il corredo scolastico.

Alle caratteristiche indicate va aggiunta anche l’autonomia energetica, molto importante perché, dovendo usare il computer in posti diversi e in svariati momenti della giornata, è meglio non rischiare di restare con la batteria scarica.

Soprattutto se si considera che talvolta ci si trova in luoghi dove non c’è una presa elettrica oppure un punto fisso di ricarica.

Per tale ragione l’ennesimo aspetto da considerare nella scelta di un computer adatto allo studio riguarda appunto la durata della batteria che dovrebbe essere più lunga possibile se non si ha modo di ricaricarla.

Configurazione di un laptop per studiare

In linea di massima lo studente che utilizza il laptop, lo usa soprattutto per:

  1. fare videolezione;
  2. effettuare ricerche su internet;
  3. leggere e scrivere testi;
  4. consultare ebook;
  5. effettuare traduzioni;
  6. vedere video e immagini;
  7. scaricare e caricare materiale da inviare ad insegnanti e compagni di classe;
  8. preparare presentazioni multimediali;
  9. spedire e ricevere email;
  10. usare i social network.


Per svolgere tutte queste attività, devi sapere che non serve un computer portatile eccessivamente potente.

Basta che sia dotato di un processore processore medio, 4/6GB di RAM ed un buon hard disk (preferibilmente SSD) abbastanza capiente.

Inoltre, riguardo lo schermo, se si vuole restare su dimensioni ridotte è preferibile evitare display superiori ai 15″.

Questo aspetto ovviamente è molto soggettivo e dipende da esigenze ed abitudini dello studente.

Infine non bisogna nemmeno trascurare il sistema operativo presente sul notebook scelto: più è recente più a lungo riceverà gli aggiornamenti e continuerà a funzionare senza impallarsi, bloccarsi e dare problemi di qualsiasi genere.

A tal proposito è bene precisare che Windows è il più diffuso e usato (versione 10), per una serie di motivazioni: è intuitivo e facile da usare, i software liberi sono davvero infiniti e la compatibilità con hardware è davvero massima.

Riepilogando, il computer ideale per studiare deve essere:

  • portatile;
  • poco ingombrante;
  • leggero;
  • con la batteria durevole;
  • col sistema operativo più recente;
  • con uno schermo di almeno 15 pollici.

Come scegliere un buon portatile

Per essere sicuri di fare un buon acquisto ci sono alcuni aspetti da considerare nella scelta di un notebook per lo studio.

Verificare in primis che tipo di processore (CPU) monta, visto che si tratta del cervello del computer.

Anche se ne esistono altri, essenzialmente può essere di due marche: Intel (molto popolare) o AMD, fatta eccezione per i computer Apple che sono dotati invece di processore Apple M1 ARM.

Sui portatili economici ci si può accontentare di un Intel Pentium, Intel Core i3 o AMD Ryzen se si vuole spendere poco.

Nella fascia intermedia dei portatili adatti a studiare oltre che modificare video amatoriali o giocare, i processori ideali sono l’Intel Core i5 o l’AMD Ryzen 5.

Se si vuole scegliere invece un modello altamente performante ed a prestazioni elevate, i migliori portatili di questa gamma sono corredati da processore Intel Core i7 oppure Core i9 o in alternativa AMD Ryzen 7.

Da non sottovalutare nemmeno il sistema di ventilazione del laptop scelto: deve essere capace di smaltire al meglio il calore prodotto dalla CPU che tende a surriscaldarsi durante l’uso.

Miglior computer portatile per studiare

Dopo aver chiarito gli aspetti da considerare prima di procedere all’acquisto di un notebook, vediamo ora quali sono i modelli più indicati da comprare, elencandone i pregi e gli elementi distintivi di ciascuno.

Senza farti impazzire con innumerevoli ricerche, trovi di seguito i computer portatili consigliati e le scelte ottimali per qualsiasi esigenza: il portatile più economico per gli scolari, il laptop per studiare caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo, il miglior notebook per studenti in assoluto in base al tuo budget.

ASUS Vivobook 15 K513EP-EJ104T, Notebook con Monitor 15,6″ FHD Anti-Glare, Intel Core 11ma generazione i7-1165G7, RAM 16GB, NVIDIA GeForce MX330 con 2GB GDDR5, 512GB SSD PCIE, Windows 10 Home, Argento (Personal computer)

Caratteristiche: 

  • Notebook con display NanoEdge dai bordi ultra sottili: rapporto schermo-corpo dell’88% per una visione senza limiti
  • Disponibilità di webcam HD e di riconoscimento tramite impronta digitale per un accesso facile, veloce e sicuro
  • Processore Intel Core di Undicesima generazione i7-1165G7, scheda grafica NVIDIA GeForce MX330 con 2GB GDDR5, 16 GB di RAM e SSD da 512GB per una massima efficienza
  • Sistema audio ottimizzato, certificato dagli esperti audio di casa Harman Kardon
  • Perfetto per chi cerca un Notebook all’avanguardia, vivace e versatile, per la produttività e l’intrattenimento

HP – PC 15s-fq1001sl Notebook, Intel Core i5-1035G1, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica Intel UHD, Windows 10 Home S, Schermo 15.6” FHD Antiriflesso, Lettore Impronte Digitali, Lettore Micro SD, Argento (Personal computer)

Caratteristiche: 

  • Sistema Operativo: Windows 10 Home in S Mode
  • Processore: Intel Core i5-1035G1
  • Memoria: 8 GB DDR4; SSD 512 GB
  • Schermo: Display 15.6″ FHD 1920 x 1080 IPS Antiriflesso; retroilluminazione WLED
  • Caratteristiche: Wi-Fi, Bluetooth, HP Fast Charge, HP TrueVision HD Camera e microfono digitale integrato, casse audio, tastiera e tastierino numerico, lettore SD e Micro SD, USB-C, HDMI

Acer Aspire 5 A515-56-72J0 PC Portatile, Notebook, Intel Core i7-1165G7, Ram 8 GB DDR4, 512 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6″ IPS FHD LED LCD, Scheda Grafica Intel Iris Xe, Windows 10 Home, Argento (Personal computer)

Caratteristiche: 

  • ELEGANZA: il design del notebook Acer Aspire 5 offre mobilità, il motivo con superficie spazzolata impreziosisce l’elegante cover e lo spessore di 17,95 mm e la gradevolezza al tatto esaltano il look di questo notebook
  • AGGIORNAMENTO GRATUITO A WINDOWS 11 NON APPENA DISPONIBILE: il piano di implementazione dell’aggiornamento è in corso di finalizzazione; l’avvio è previsto nel corso del 2021 e continuerà nel 2022; il calendario specifico varia in base al dispositivo
  • SCHERMO AMPIO: il sottile design della cornice offre un’area di visualizzazione ampia e i colori sono brillanti nitidi sul display IPS FHD da 15.6″ con Acer Color Intelligence; la tecnologia Acer BlueLightShield riduce l’affaticamento della vista
  • OTTIME PRESTAZIONI WIRELESS: il segnale wireless è forte e stabile con il Wi-Fi 6 AX201 e la tecnologia 2×2 MU-MIMO; il posizionamento strategico dell’antenna consente di massimizzare la portabilità e le prestazioni del notebook
  • AUDIO DI QUALITÀ: il design degli speaker Acer TrueHarmony offre bassi più intensi e corposi ad un volume più alto; utilizza il PC con il controllo vocale di Microsoft Cortana e Amazon Alexa
  • CONNETTIVITÀ: qualunque sia la periferica da collegare, con Aspire 5 è più semplice! Hai a disposizione un’ampia gamma di porte: USB Type-C, USB 3.2, HDMI e molte altre

857,00 €

Acer Aspire 3 A315-57G-75J7 Pc Portatile, Notebook con Processore Intel Core i7-1065G7, Ram 16 GB DDR4, 512 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6″ FHD LED LCD, NVIDIA GeForce MX330 2 GB, Windows 10 Home (Personal computer)

Caratteristiche: 

  • IMMAGINI BRILLANTI: il design con cornice sottile del display da 15,6″ offre un’ampia area di visualizzazione per immagini straordinarie. Filtra la luce blu nociva e lavora più a lungo con il massimo del comfort grazie alla tecnologia Acer BlueLightShield
  • DESIGN ACCATTIVANTE: la scocca dalle linee pulite rende questo pc portatile elegante e, con un peso inferiore a 2 kg, Aspire 3 ti accompagna ovunque. Inoltre, la lunga durata della batteria ti consente l’utilizzo per tutta la giornata
  • AMPIO STORAGE: Con 512 GB di M.2 PCIe SSD e fino a 2 TB di SSD/HDD, gli utenti hanno a disposizione un’ampia quantità di storage per tutti i loro supporti e molto altro ancora.
  • LA POTENZA DEL WIRELESS: il segnale wireless del tuo pc Acer è forte grazie all’antenna wireless Wi-Fi 5 (802.11ac) posizionata strategicamente. Il microfono e la webcam digitale ottimizzata ti offrono un audio e una nitidezza visiva straordinari
  • PORTE PER OGNI SITUAZIONE: qualunque sia la periferica da collegare, con pc portatile Acer Aspire 3 hai a disposizione un’ampia gamma di porte, tra cui USB 3.2, USB 2.0, HDMI. E potrai lavorare in maniera più efficace con il touchpad di precisione!

HONOR MagicBook Pro Laptop, 40,9 cm (16,1 Zoll), Full HD IPS, SSD PCIe da 512 GB, 16 GB di RAM, Layout Tedesco (Personal computer)

Caratteristiche: 

  • Honor magicbook pro grigio 16,1″ ips fhd r5-4600h 16gb/512gb ssd win10 53010whe
  • Core i5 family
  • Memoria massima supportata: 32 gb
  • Batterie contenute nell’apparecchiatura

984,61 €

2020 Apple MacBook Air con Chip Apple M1 (13″, 8GB RAM, 256GB SSD) – Argento (Personal computer)

Caratteristiche: 

  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • Autonomia senza precedenti, con una batteria che dura fino a 18 ore
  • CPU 8‐core fino a 3,5 volte più rapida, per gestire i progetti a velocità mai viste
  • GPU fino a 8‐core, per una grafica fino a 5 volte più veloce nelle app e nei giochi più complessi
  • Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto
  • 8GB di memoria unificata, così tutto quello che fai è fluido e veloce
  • Archiviazione SSD ultraveloce, per aprire app e file in un attimo
  • Tecnologia silenziosa senza ventole
  • Display Retina da 13,3″ con ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili
  • Videocamera FaceTime HD con processore ISP evoluto, per videochiamate più nitide

969,00 €

Microsoft Surface Pro 7, Core i5, RAM 16 GB, SSD 256 GB, Platinum (Personal computer)

Caratteristiche: 

  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato con processore intel core di decima generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
  • Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
  • Tecnologia schermo: led
  • Aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena disponibile; vedi sotto, nella descrizione

2.769,00 €

Acer Nitro 5 AN515-45-R32U PC Gaming Portatile, Processore AMD Ryzen 9 5900HX, Ram 16 GB DDR4, 1024 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6″ FHD IPS 144 Hz LED, NVIDIA GeForce RTX 3080 8 GB, Windows 10 Home (Personal computer)

Caratteristiche: 

  • IMPATTO VISIVO: gioca con il display IPS FHD da 15,6″ (1920 x 1080 px) e refresh rate di 144 Hz; goditi un gameplay fluido con effetto ghosting minimo e colori intensi grazie allo schermo con cornici sottili
  • SPECIFICHE TECNICHE DI LIVELLO: domina il gaming con il processore AMD Ryzen 9 5900HX e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3080 8 GB; configura il tuo notebook gaming per grandi prestazioni con ilspazio di archiviazione e fino a 32 GB di RAM DDR4
  • AGGIORNAMENTO GRATUITO A WINDOWS 11 NON APPENA DISPONIBILE: il piano di implementazione dell’aggiornamento è in corso di finalizzazione; l’avvio è previsto nel corso del 2021 e continuerà nel 2022; il calendario specifico varia in base al dispositivo
  • A SANGUE FREDDO: se il gioco si scalda, il tuo gaming laptop Acer mantiene il sangue freddo: CoolBoost aumenta del 10% la velocità delle ventole e del 9% il raffreddamento della CPU/GPU, mentre con NitroSense puoi gestire e monitorare il sistema in tempo reale
  • IL TUO TOCCO: mantieni il controllo del tuo portatile gaming con il tasto dedicato NitroSense; i tasti WASD e freccia sono ben illuminati: prova il brivido di giocare al buio con la tastiera da gaming retroilluminata con 4 zone RGB
  • CONNETTIVITÀ VELOCE: raggiungi velocità elevate sul tuo PC da gaming portatile Acer grazie all’Ethernet Intel Killer E2600 e Intel Killer Wi-Fi 6; hai un’intera gamma di porte a cui collegare le tue periferiche: HDMI 2.0, USB Type-C, USB 3.2 e molte altre

2.311,89 €

2019 Apple MacBook Pro (16″, 16GB RAM, Archiviazione 512GB) – Argento (Personal computer)

Caratteristiche: 

  • Processore intel core i7 6-core di nona generazione
  • Spettacolare display retina da 16″ con tecnologia true tone
  • Touch bar e touch id
  • Grafica amd radeon pro 5300m con memoria gddr6
  • Archiviazione ssd ultraveloce

Nuovi arrivi

Potrebbe interessarti anche:

Tipologie di Computer Portatili

Cosa ne pensi? Lascia il tuo voto cliccando le stelline
[Totale: 34 Media Voti: 4.9]
Non hai trovato quello che volevi?