Macchinari per la Pasta Migliori

Le macchine per la pasta sono usate per preparare pasta fresca ogni giorno o quando lo desideri, comodamente a casa tua.

Se ami cucinare e vuoi fare la pasta in casa usando ingredienti più genuini a partire dalla farina risparmiando anche sul prezzo del prodotto finito, una macchina per la pasta è ciò che ti serve.

Macchinari per la pasta fatta in casa
Macchinari per la pasta fatta in casa

A funzionamento manuale o elettrico, le macchine per la pasta si sono evolute nel tempo, subendo cambiamenti significativi frutto dei progressi tecnologici, fino a raggiungere funzioni e caratteristiche che non hanno nulla da invidiare a quelle professionali usate dai cuochi e dagli chef.

Le nuove attrezzature per fare la pasta sono progettate per rendere il processo di preparazione della pasta fatta in casa più veloce, facile, divertente e gratificante oltre che più gustosa al palato, anche se hai poco tempo da dedicare alla cucina.

In questa pagina troverai una serie di indicazioni per saperne di più, oltre a tanti suggerimenti utili che ti aiuteranno a scegliere la miglior macchina della pasta al momento dell’acquisto, con una selezione di modelli che vanno dai più semplici ai più sofisticati.

Tipi di macchine per la pasta

Essenzialmente sono di due tipi: a rullo (manuali o elettriche) e ad estrusione, ovvero dotati di motore elettrico.

Quelle coi rulli sono i modelli tradizionali che usavano anche le nostre nonne; con questa versione si inserisce l’impasto già preparato che viene poi steso (scegliendo lo spessore) e trasformato in sfoglia da cui si ottengono bucatini, fettuccine, lasagne o spaghetti, semplicemente girando una manovella e montando il rullo specifico.

Le migliori sono realizzate in acciaio inossidabile; sono facili da utilizzare e da pulire e con un minimo di dimestichezza si possono usare al meglio: basta prendere la mano col quantitativo di impasto da preparare e stendere.

Il loro costo è abbastanza contenuto e se ami la tradizione e la manualità in cucina per fare la pasta come una volta, sicuramente è la scelta che fa per te.

I modelli a estrusione, altamente tecnologici, permettono in aggiunta di preparare anche l’impasto oltre che moltissimi tipi di pasta in più rispetto ai modelli a rullo: i ravioli, le penne o i fusilli.

La loro struttura ed il funzionamento è identico a quello delle macchine professionali dei pastifici.

Sono dunque più completi, più voluminosi ma hanno anche un prezzo maggiore.

Scelta della macchina per la pasta

Se stai per acquistarne una, trovi di seguito gli aspetti da considerare prima di fare la tua scelta.

Tieni conto di quanto spesso la userai, del tempo che puoi dedicarci e di quali funzioni pensi di aver bisogno.

Oltre a questo non sottovalutare i consumi elettrici se decidi di optare per una versione a motore.

Considera anche gli accessori di cui le macchine per la pasta sono dotate, in modo da capire di cosa hai bisogno e cosa invece consideri superfluo.

Macchine per la pasta: prezzi

ll prezzo medio di un macchinario per la pasta oscilla tra i 50 ed i 200 euro (può anche essere più alto), a seconda del modello, della marca e degli accessori disponibili.

Se non hai particolari necessità di produrre grandi quantitativi di pasta tutti in una volta, non hai nemmeno motivo di comprare modelli eccessivamente costosi poiché le funzioni di base si equivalgono nella maggior parte dei modelli ed eventuali accessori aggiuntivi possono essere anche acquistati in seguito man mano che si avverte la necessità di averli.

Migliori macchine per la pasta manuali

Migliori macchine per la pasta elettriche

Nuovi arrivi

Cosa ne pensi? Lascia il tuo voto cliccando le stelline
[Totale: 6 Media Voti: 5]
Non hai trovato quello che volevi?