Estrattore vs Centrifuga

Anche se servono alla stessa cosa, cioè ottenere succhi di frutta o verdura, il procedimento cambia per il semplice fatto che c’è differenza tra estrattore e centrifuga. Vediamo dunque in cosa differiscono questi due aggeggi elettronici usati da un numero sempre crescente di persone.
Estrattore vs centrifuga

Estrattore e centrifuga: funzionamento


In molti tendono a confondere i due elettrodomestici pensando si tratti del medesimo macchinario, ma già alla base del loro funzionamento centrifuga ed estrattore non sono la stessa cosa.

A partire dal meccanismo, la centrifuga usa delle lame che sminuzzano frutta (o verdura) mentre l’estrattore spreme i vegetali inseriti al suo interno per mezzo di una vite senza fine comunemente chiamata coclea.

Più nel dettaglio…

la centrifuga, attraverso lame rotanti ad alta velocità, taglia in piccoli pezzi gli ortaggi inseriti. La polpa generata viene poi spinta tra i fori del setaccio, dal quale vien fuori il succo;

l’estrattore, detto anche slow juicer, utilizza invece una diversa tecnologia, cioè ottiene il succo tramite spremitura a freddo, poichè non è dotato di lame.

Differenze nel succo ottenuto

Essendo diverso il principio di funzionamento, appare evidente che anche il risultato finale cambia.

In primis, è diversa la qualità finale del succo, più fresco proprio per via della lavorazione a freddo e a basso regime di giri e quantitativamente maggiore quello ottenuto dall’estrattore, anche se ci mette più tempo.

C’è da dire poi che il succo ottenuto con l’estrattore si ossida quasi immediatamente, mentre quello ottenuto con l’estrattore può mantenersi inalterato fino a 2 giorni.

La centrifuga inoltre produce più scarti e la bevanda ottenuta è meno digeribile, probabilmente a causa dell’aria che si incorpora all’interno durante i giri di rotazione.

Differenza di prezzo

Arrivando al costo dei due elettrodomestici, di certo il prezzo dell’estrattore è più alto, attestandosi mediamente sui 100 euro, mentre la centrifuga costa anche meno della metà.

Se si considerano però gli evidenti vantaggi, vale sicuramente spendere qualcosa in più ed essere certi di avere in casa uno strumento capace di regalarci il meglio in termini di proprietà benefiche e salutari da qualsiasi ortaggio o frutto abbiamo in dispensa.

I migliori estrattori

Approfondimento

Estrattore di Succo Prezzi

Meglio Centrifuga o Estrattore di Succo

Cosa ne pensi? Lascia il tuo voto cliccando le stelline
[Totale: 2 Media Voti: 5]
Non hai trovato quello che volevi?