Dashcam per Auto

Le dashcam per auto sono delle minuscole videocamere appositamente costruite per essere montate in auto e riprendere ciò che accade mentre si guida.

Ce ne sono di varie tipologie: per riprendere la parte anteriore, quella posteriore o entrambe, oppure a 360 gradi attorno alla macchina.

Dashcam per auto
Dashcam per auto

Dash cam: a cosa servono

Le dashcam (abbreviazione di dashboard camera), posizionate all’interno dell’abitacolo, hanno la funzione di riprendere e registrare tutto ciò che succede in strada.

Per questo motivo sempre più utilizzate, anche perché indispensabili nel caso in cui si è coinvolti in un incidente stradale, subìto o provocato, appunto per testimoniare la dinamica del sinistro e stabilire in modo inequivocabile come si sono svolti i fatti.

Alcuni modelli di dashcam, usate in particolar modo dai tassisti (taxicam), possono anche riprendere e registrare il comportamento dei passeggeri all’interno del veicolo, e vengono usate soprattutto per tutelarsi in caso di controversie coi clienti e disincentivare rapine e violenze.

Le versioni più evolute sono in grado di rilevare, tramite gps, anche la posizione, la velocità, la data, l’ora e anche l’audio.

Utilità della Dashcam

Oltre che insostituibili, come appena detto, per avere prove concrete e specifiche in caso di incidenti, le dashcam possono rivelarsi utili anche in altre circostanze.

Ad esempio se la strada è sconnessa e crea danni al mezzo, il video dimostrativo può servire a chiedere un risarcimento al gestore della strada.

La dashcam può essere indispensabile anche per documentare, col permesso del conducente, i movimenti quando alla guida c’è qualcun altro (auto in prestito, neo patentati, anziani, ecc.).

Senza contare il fatto che, se opportunamente programmata, una dash cam è anche in grado di registrare atti vandalici per esempio, oltre che eventuali urti alla macchina parcheggiata e spenta.

E poi non si sa mai che capiti di registrare un evento particolare e inconsueto da postare sui social facendo milioni di visualizzazioni.

Dash cam: funzionamento

Le dashcam sono alimentate tramite cavo usb, oppure si possono collegare direttamente all’alimentazione dell’auto; solitamente si accendono e spengono automaticamente insieme all’auto anche se, volendo, possono essere installate per funzionare anche con il mezzo spento.

In alcuni modelli provvisti di sensori, qualora il proprio mezzo (anche se parcheggiato) venga urtato un altro veicolo, la telecamera si attiva automaticamente registrando l’accaduto.

Le riprese effettuate vengono automaticamente salvate nella scheda di memoria presente all’interno della camera stessa; quando la memoria è totalmente piena, i video vecchi si cancellano da soli, venendo sovrascritti da quelli nuovi.

In tal modo se succede un incidente si può salvare il video sul computer o comunque su un altro dispositivo ed usarlo per dimostrare il danno subito oltre che la l’avvicendamento dei fatti.

Dash cam: normativa

In Italia non c’è una specifica legge che regolamenta l’uso delle dash cam in auto. Vale comunque la norma che regola il trattamento dei dati personali, secondo cui, è vietata la diffusione o la cessione a terzi dei video registrati, nel caso in cui nelle riprese si possano riconoscere i soggetti immortalati, o comunque dati (ad esempio i visi delle persone o le targhe automobilistiche) riconducibili a qualunque soggetto.

L’unica eccezione riguarda l’ipotesi di incidenti stradali: in tale circostanza il video può essere utilizzato per scopi personali e mostrato alla propria compagnia assicurativa se serve a dimostrare la dinamica degli eventi.

Caratteristiche telecamera per auto

Tra le caratteristiche da considerare prima dell’acquisto di una dash cam, è bene tener presente i seguenti elementi:

  • Risoluzione;
  • GPS;
  • Wi-fi e bluetooth;
  • Visione notturna;
  • Sensore d’urto;
  • Alimentazione esterna;
  • Salvataggio automatico dei video.

Entrando nel dettaglio, c’è da dire che riguardo la risoluzione va benissimo a partire da almeno 1920×1080 pixel, anche se ce ne sono di molto più nitide ad alta definizione o addirittura anche 4K.

Il GPS serve invece a localizzare con le coordinate un dato evento, che avvalorerà maggiormente le riprese registrate.

La connettività (Bluetooth, WiFi o tramite App) è utile invece per vedere le registrazioni dal cellulare o dal computer senza bisogno di smontare la scheda SD dalla Dash Cam.

La visione notturna, meglio ancora se supportata dal Wide Dynamic Range, risulta utile per ottimizzare le immagini in condizioni di scarsa visibilità.

Il sensore d’urto e Motion Detection svolgono la funzione di attivazione automatica in caso di urti del mezzo, anche con l’auto spenta ed in sosta.

L’alimentazione con batteria interna serve proprio a registrare i video quando l’auto è parcheggiata, in alternativa all’alimentazione presa dall’accendisigari.

La funzione di blocco da sovrascrittura permette di lasciare in memoria determinati filmati classificati come eventi particolari: urti, frenate improvvise, tamponamenti, tentativi di intrusione, ecc.

Fortunatamente quasi tutte le suddette funzioni sono disponibili nella maggior parte delle dashcam attualmente in commercio, con prezzi medi che oscillano tra i 50 ed i 150 euro.

Dash cam: quale comprare

Se arrivato a questo punto ti stai chiedendo quale dash cam acquistare, di seguito trovi riportata la lista delle migliori dash cam recanti tutte le caratteristiche, segnalate in base ai volumi di vendita ed alle recensioni positive rilasciate dagli utenti che le hanno già comprate.

Migliori dash cam

Dash Cam, Abask Doppia Telecamera per Auto, 4 Pollici FHD 1080P Visione Notturna, Obiettivo Grandangolare di 170°, WDR, G-Sensor, Registrazione in Loop, Rilevatore di Movimento, Monitor di Parcheggio (Elettronica)

Caratteristiche: 

  • La dashcam Abask supporta la registrazione full HD 1080P. Equipaggiata con tecnologia WDR e lenti HD a 6 strati, la dash cam per i lati anteriori e posteriori delle auto con visione notturna offre una qualità dell’immagine nitida e cristallina, con qualsiasi condizione meteo e di illuminazione. La videocamera posteriore offre una chiara visuale invertita per dei parcheggi sicuri. La batteria della cam è solo per il backup d’emergenza, Si prega di collegarlo all’accendisigari dell’auto
  • [Schermo Pieno IPS 4″ & Angolazione Ampia di 170°] Lo schermo in Super HD ti darà una visuale sempre perfettamente cristallina. L’interfaccia utente attraverso lo schermo più grande è molto chiara, ed è anche facile da usare e navigare nei menu. L’angolo visivo di questo telecamera per auto per la guida raggiunge i 170 gradi su entrambi i lati dell’auto, registrando tutto senza punti morti, per una guida sicura
  • [Loop recording e Sensore G] Alla collisione del veicolo, le dashcam possono automaticamente salvare e bloccare il filmato appena registrato, da utilizzare come prove in caso di incidenti. La dash camera per auto registra i file su una micro SD card in loop continuo, eliminando i file non bloccati appena la memoria si riempie. (Una scheda SD da 32 GB è stata inserita in questo prodotto)
  • [Sorveglianza per 24 Ore] Il rilevatore movimenti si attiva automaticamente e inizia a registrare appena la camera rileva dei movimenti davanti alla vettura, o se qualcuno la danneggia mentre è parcheggiata. La guardia da parcheggio registrerà i movimenti o i danni mentre l’auto è parcheggiata. La dash cam può fare foto e video da usare come prove contro gli atti di vandalismo
  • [Risposta rapida] Se ci sono problemi con la dash cam per auto, non esitate a farcelo sapere, vi risponderemo entro 24 ore e vi daremo una soluzione perfetta

59,99 €

ThiEYE Carview2 Dash Cam Specchietto 10″ Touchscreen Telecamera per Auto [1080P 170 ° e 720P 170 °] G-Sensor, Registrazione in Loop, Monitor di Parcheggio con Scheda SD 32 GB (Elettronica)

Caratteristiche: 

  • 🚗【Touchscreen IPS 10″ & Obiettivo Full HD 1080P】 Il touchscreen multimediale in streaming Ultra HD 10″ ti fornirà condizioni di traffico in tempo reale super chiare e luminose senza ritardi, un’elevata sensibilità lo rende molto conveniente per utilizzare con il dito, il che porta una grande esperienza visiva per il conducente; L’obiettivo della fotocamera 1080P 6G offre immagini nitide durante il giorno e immagini cristalline di notte.
  • 🚗【Grandangolare 170 ° & Telecamera Posteriore Impermeabile 】 Le telecamere anteriori (1080P) e posteriori (720P) sono tutte grandangolari 170 °, che monitorano le condizioni stradali senza punti ciechi. La telecamera posteriore impermeabile IP68 offre una visione chiara del traffico dietro di te, indipendentemente dal tempo. Facendo scorrere verso l’alto e verso il basso sul touchscreen, è possibile regolare rapidamente il campo visivo della fotocamera anteriore o posteriore.
  • 🚗【Potente Funzione Multipla】 ThiEYE Carview2 è progettato per garantire una guida sicura con prestazioni di riconoscimento elevate e un funzionamento semplificato: doppia registrazione, modalità super-notte, sistema di assistenza alla retromarcia, WDR, monitor di parcheggio. La registrazione in loop sovrascriverà automaticamente il segmento video più vecchio quando la memoria è piena. Il sensore G blocca automaticamente il video registrato quando rileva una collisione.
  • 🚗【Installazione Semplice & Accessori Completi】 Installa la dashcam sul tuo specchietto retrovisore con le cinghie di gomma in dotazione, non è necessario rimuovere lo specchietto retrovisore originale. Abbiamo preparato una scheda di memoria da 32 GB, un lettore di schede SD, un cavo extra per fotocamera posteriore da 8 m, 4 cinturini di montaggio, un caricatore per auto USB aggiuntivo e uno strumento a leva, che consente di risparmiare denaro tempo e denaro, ottimo rapporto qualità prezzo.
  • 🚗【Note & Supporto Professionale】 Si consiglia una scheda Micro SD classe 10 (64 GB max), formattarla prima dell’uso; Dopo che l’auto si ferma, la dashcam si spegne, la batteria integrata è per l’uso di emergenza, se l’auto viene colpita, la dashcam si accende e si salva per 30 secondi, quindi si spegne. connettersi sempre al caricatore per auto durante la guida; ThiEYE fornisce un servizio cordiale entro 24 ore, non esitate a contattarci:thieye.it@thieye.com

99,99 €

【2021 Nuova Versione】CHORTAU Telecamera per Auto da 7 pollici Touchscreen Full HD 1080P, Telecamera Grandangolare Anteriore e Telecamera Posteriore impermeabile, con Sistema di Monitoraggio Inverso (Elettronica)

Caratteristiche: 

  • 【Full HD 1080P e grandangolare】: basato su un chipset avanzato, fotocamera frontale Full HD 1080P ad angolo ampio e 4 luci LED con Telecamera posteriore Full HD 480P per garantire la cattura di immagini di alta qualità anche di notte.
  • 【Sistema di monitoraggio inverso】: dotato di una fotocamera posteriore impermeabile, fornisce una cattura d’immagine posteriore che si attiva nell’inserire la retromarcia. Delle linea guida di parcheggio verranno mostrate, che potranno guidare il conducente durante la procedura di parcheggio.
  • 【Touchscreen da 7 pollici】: Questa cam è dotata di un display touchscreen da 7 pollici per offrire facilità di funzionamento nel controllo e nell’anteprima.
  • 【Specchietto retrovisore】: Non si tratta solo di una fotocamera con doppio obiettivo ad alta risoluzione, ma anche uno specchietto retrovisore. Funzionalità eccellente con vetro blu antiabbagliante avanzato 2.5D, che offre una visione posteriore chiara e completa.
  • 【Installazione facile】: È molto facile installare questa cam da cruscotto a specchio, basta installarlo sul precedente specchietto retrovisore con le cinghie di gomma in dotazione, non è necessario rimuovere lo specchietto retrovisore dell’automobile.

69,99 €

ThiEYE Carview 3 Dash Cam Specchietto 10″ 2.5K+1080P Doppia 170° Touchscreen Telecamera GPS per Auto Sensore Sony, Sensore G, Registrazione Loop, Visione Notturna, Monitor Parcheggio e Scheda SD 32GB

Caratteristiche: 

  • 🚗 【Risoluzione 2.5K & 10″ Touchscreen】ThiEYE Carview 3 supporto fotocamera frontale 2.5K + fotocamera posteriore 1080P. L’obiettivo 6G offre immagini chiare di giorno e immagini cristalline di notte. Il touchscreen IPS Ultra HD offre condizioni di traffico in tempo reale super chiare senza ritardi. 10 “si adatta alla maggior parte delle auto in Francia; 12 “è troppo grande per aprire completamente la visiera parasole, può bloccare la vista di guida ed è più pesante, quindi oscilla di più.
  • 🚗 【Telecamera Posteriore Multifunzionale & Impermeabile】 Forniamo un cavo da 0,2 m un cavo da 8 m per la fotocamera posteriore, quindi ha 3 posizioni da installare tra cui scegliere: 1. Installato sul parabrezza anteriore per la registrazione in macchina; 2. Installato sul parabrezza posteriore per registrare all’esterno dell’auto; 3. Installato sopra la targa. La telecamera posteriore impermeabile IP67 garantisce una chiara visione del traffico dietro di te, qualunque sia il tempo.
  • 🚗 【Dual 170° Grandangolo & Potente Funzione】 La fotocamera anteriore e posteriore sono tutte con un angolo di 170°, che monitorano le condizioni della strada senza alcun punto cieco. Per garantire una guida sicura, elevate prestazioni di riconoscimento e un funzionamento semplificato: 1. Funzione Split Screen (anteriore e posteriore); 2. Visione notturna super; 3. Sistema di aiuto invertito; 4. Screen saver; 5. G-sensor; 6. Monitor di parcheggio; 7. Registrazione in loop; 8. WDR, ecc.
  • 🚗 【Installazione Semplice & Accessori Completi】 Installa la Dashcam sul tuo specchietto retrovisore con le cinghie di gomma in dotazione, non è necessario rimuovere lo specchietto retrovisore originale dall’auto. Abbiamo preparato una scheda SD da 32 GB, un lettore di schede SD, due cavi per fotocamera posteriore da 0,2 me 8 m, 4 cinghie di montaggio, un caricatore per auto con USB aggiuntiva e uno strumento a leva, che ti rende risparmia tempo e denaro, un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • 🚗 【Osservazioni & Servizi Professionali】 1. Formattare la scheda SD fornita prima dell’uso (massimo 128 GB); 2. La funzione GPS è abilitata, ma l’antenna GPS non è inclusa, si prega di acquistare separatamente (ASIN: B0897RCM2L); 3. Per realizzare un monitor di parcheggio 24 ore su 24, acquistare un hardwire kit separatamente (ASIN: B0897R5KMJ). 4. Politica di restituzione di 30 giorni, garanzia di 365 giorni e servizio clienti 24 ore su 24. Non esitate a contattarci: thieye.it@thieye.com

【2021 Nuova Versione】CHORTAU Telecamera per Auto WiFi Full HD 1080P, Dashcam Schermo da 2 pollici 170 ° Grandangolo, Videocamera per auto con Monitor di Parcheggio (Elettronica)

Caratteristiche: 

  • 【Sensore SONY IMX323 】: Un prodotto basato su sensore SONY IMX323, con ampia apertura F2.0, angolo di 170 °, per la cattura di immagini cristalline ed una nitida qualità video FULL HD 1080P, anche di notte.
  • 【Connessione WiFi】: Modulo WiFi integrato, installazione dell’APP “RoadCam” su telefono o su tablet, per poter utilizzare questa dash cam, guardare il video in tempo reale, salvare e condividere i file registrati sul telefono tramite APP .
  • 【Controllo di alta e bassa temperatura】: Questa cam WiFi per il cruscotto è stata prodotta in materiale di qualità, ha un’eccellente resistenza alle alte e basse temperature. Può essere utilizzata dai -20 °C ai 70 ° C. ~
  • 【G-sensor, Rilevatore di Movimento e di Parcheggio】: Integrate, 3 funzioni importanti: G-sensor, Rilevatore di Movimento e di Parcheggio. In questo modo potrai conservare le prove in caso di incidente e monitorare la sicurezza della tua auto 24 ore al giorno.
  • 【Installazione facile】: Il prodotto viene fornito con 1 piastra rimovibile che può essere fissata direttamente sul parabrezza, grazie alla quale vi sarà possibile installare e rimuovere la dash cam molto facilmente. Lo schermo da 2 pollici non bloccherà la vista del vostro autista.

Nuovi arrivi

Potrebbe interessarti anche:

Sensori di parcheggio migliori

Bluetooth per auto

Cosa ne pensi? Lascia il tuo voto cliccando le stelline
[Totale: 8 Media Voti: 5]
Non hai trovato quello che volevi?