Asciugatrice: Come Scegliere

Non ne puoi più di usare mollette o stendini e di avere umidità in casa quando devi asciugare il bucato, la soluzione giusta è senza dubbio un’asciugabiancheria.

Come scegliere l'asciugatrice
Come scegliere l’asciugatrice

Se stai pensando di comprarne una e non hai idea su quale elettrodomestico orientarti tra i tantissimi modelli di asciugatrice disponibili sul mercato, questa guida ti aiuterà a fare chiarezza e a trovare l’asciuga bucato più adatta alle tue esigenze.

Consumi asciugatrice

Uno dei primi aspetti da valutare riguarda i consumi energetici. Per non far lievitare il costo della bolletta, è bene optare per un modello a basso consumo, ovvero le asciugatrici di classe A+++ che hanno la massima efficienza energetica .

Tipi di asciugatrice

Tenendo conto che essenzialmente, nelle asciugatrici, cambia solo la modalità di asciugatura, questa funzione viene espletata tramite condensazione o per mezzo di una pompa di calore.

Va considerato anche come l’umidità estratta dal bucato viene raccolta ed eliminata dall’asciugatrice.

In questo caso ci sono modelli con scarico ad evacuazione, dotati di un tubo che elimina rapidamente l’umidità catturata dai capi, e modelli senza scarico esterno, che raccolgono l’umidità in una vaschetta che si svuota manualmente.

Quest’ultimo tipo è il più diffuso, in quanto, non richiede tubi aggiuntivi e può essere quindi installata ovunque.

La durata del ciclo di asciugatura è un altro fattore da tenere in conto: i modelli più recenti sono in grado di limitare i tempi attraverso uno speciale sensore di umidità.

Questi tempi dipendono ovviamente anche dal quantitativo di indumenti presenti all’interno dell’asciugatrice oltre che dal programma selezionato in fase di avvio.

Riguardo la capacità di carico le asciugatrici vanno da 7 a 9 kg fino ad arrivare ad una capacità massima di 11 kg.

Per quanto concerne l’ingombro, le asciugatrici sono tutte a carica frontale, alte circa 85 cm, larghe 60 cm e profonde circa 60 cm. Ci sono anche modelli detti slim, per chi dispone di poco spazio in casa, che hanno una profondità minore, pari a 46 cm.

Ora che sai come scegliere l’asciugatrice, trovi di seguito i migliori modelli consigliati, tra quelli più apprezzati in assoluto dai consumatori.

Approfondimento

Miglior Asciugatrice

Cosa ne pensi? Lascia il tuo voto cliccando le stelline
[Totale: 2 Media Voti: 5]
Non hai trovato quello che volevi?